Vediamo come si usano i determinanti distributivi BOTH, EITHER, NEITHER.
I determinanti distributivi both, either e neither esprimono la distribuzione tra due elementi, e non possono essere usati per riferirsi a un gruppo composto da tre o più elementi o da un numero indefinito di elementi. Le parole both, either e neither possono essere usati esclusivamente con i sostantivi numerabili.
BOTH
Both si riferisce alla coppia intera e significa letteralmente “sia uno che l’altro”. Quando è seguito da un pronome soggetto plurale, both deve essere seguito da of . Both non può mai essere usato con i sostantivi al singolare perché si riferisce sempre a una coppia di elementi.
Both può essere usato da solo con sostantivi plurali, oppure può essere seguito da of, con o senza articolo. In quanto é seguito da of, devi sempre usare un elemento dei seguenti:
– articolo determinativo (the)
– these/those
– my/your/his/her/our/your/their
– Mary’s …
Cioé, la struttura “Both of movies” non va bene, puoi solo dire “Both movies” oppure “Both of the movies”, e non c’é differenza, puoi scegliere ambedue.
Esempi:
Both girls like ice cream. – Ambedue le ragazze amano il gelato./ Tutte e due le ragazze amano il gelato.
Both the girls like ice cream. – Ambedue le ragazze amano il gelato./ Tutte e due le ragazze amano il gelato.
Both of the girls like ice cream. – Ambedue le ragazze amano il gelato./ Tutte e due le ragazze amano il gelato.
Both my friends went to the party. – Ambedue i miei amici sono andati alla festa./ Tutti e due i miei amici sono andati alla festa.
Both of my friends went to the party. – Ambedue i miei amici sono andati alla festa./ Tutti e due i miei amici sono andati alla festa.
Both of us want to have a cup if coffee. – Tutti e due di noi vuole una tazza di caffè./ Ognuno di noi due vuole una tazza di caffè.
I asked both of my parents about it. – Ne ho chiesto ambedue i miei genitori.
Se parli di due persone, le strutture seguenti possono essere usati (con l’uso obbligatorio di OF)
both of us – tutti e due (di noi)
both of you –tutti e due (di voi)
both of them – tutti e due (di loro)
neither of us – nessuno di noi (due)
neither of you – nessuno di voi (due)
neither of them – nessuno di loro (due)
either of us – ciascuno di noi (due)
either of you – ciascuno di voi (due)
either of them – ciascuno di loro (due)
Come vedi anche in questi esempi, dopo BOTH a BOTH OF il soggetto é sempre in plurale, così, di conseguenza, anche il verbo viene coniugato in plurale.
EITHER
Either è positivo quando si usa da solo e si riferisce a un elemento di una coppia. Significa letteralmente “uno o l’altro”. Either deve sempre essere usato davanti a un sostantivo al singolare perché si riferisce a un singolo elemento di una coppia. Either può essere usato con un sostantivo o un pronome plurale se seguito da of.
Either può anche essere usato con or per significare un elemento a turno di una coppia. In questo caso either non è un distributivo ma una congiunzione, anche se il significato non cambia.
NEITHER
Neither è una negazione. Quando viene usato da solo si riferisce alla coppia intera e significa “né uno né l’altro”. Neither da solo può essere usato esclusivamente con i sostantivi singolari perché si riferisce a un solo elemento della coppia. Con i sostantivi o i pronomi plurali, neither deve essere seguito da of.
Neither può anche essere usato con nor a significare che nessuna delle due opzioni è corretta o possibile. In questo caso neither non è un distributivo ma una congiunzione, anche se il significato non cambia.
TUTTO SOMMATO:
Dopo NEITHER e EITHER sia il nome che il verbo sono in singolare.
Neither restaurant is expensive. – Nessuno dei due ristoranti é caro./ Né uno né l’altro ristorante é caro.
Either restaurant is expensive. – Ciascuno dei due ristoranti é caro./ Sia uno che l’altro ristorante é caro.
Se, invece, usiamo la struttura con OF, il nome deve essere sempre in plurale, ma il verbo puó essere coniugata sia in singolare che in plurale.
Neither of the restaurants is/are expensive. – Nessuno dei due ristoranti é caro./ Né uno né l’altro ristorante é caro.
Either of the restaurants is/are is/are expensive. – Ciascuno dei due ristoranti é caro./ Sia uno che l’altro ristorante é caro.
Le parole BOTH/NEITHER/EITHER possono essere usate anche da sole:
I can’t decide between the two dresses. I like both. – Non riesco a scegliere, mi piacciono ambedue I vestiti.
’Is your girlfriend British or American?’’Neither, she is Australian.’ – Tua amica é Britannica o americana? Né questo é quello, é Australiana.
’Do you want cake or ice-cream?’ ’Either. I like both, so I don’t really mind.’ – Vuoi torta o gelato? Ambedue. Mi piacciono ambedue, così é uguale.
Infine, vediamo alcune espressioni, perché sono molto diffuse nella lingua quotidiana:
both … and… – sia … che …
Both English reading and writing are difficult for me. – Sia leggere in inglese che scrivere in inglese sono difficili per me.
neither … nor … – né … né ….
Neither Lizzy nor Tom came to the party. – Né Lizzy né Tom sono venuti alla festa.
either … or … – o …. o …
I’m not sure what flavour this is. It can be either vanilla or banana. – Non sono sicura che gusti sono. Può essere o vaniglia o banana.
Non dimenticare che tutte queste strutture si riferiscono sempre a due cose. Se, invece, si tratta di più di due cose, si usano le parole ANY/NONE/ALL.
DUE COSE:
There are two good restaurants in the neighbourhood. You can try either of them. – Ci sono due ristorante ottimi nella zona. Puoi provare ciuscuno delle due.
We tried two restaurants. Neither of them were good. /Both of them were really good. – Abbiamo provato due ristorante. Nessuno delle due era buono/ Tutti I due erano ottimi.
PIÚ DI DUE COSE:
There are many good restaurants in the neighbourhood. You can try any of them. – Ci sono tani ristorante ottimi nella zona. Puoi provare tutti di loro.
We tried a lot of restaurants. None of them were good./All of them were really good. – Abbiamo provati tanti ristorante. Nessuno di loro era buono./ Tutti di loro erano buoni.