Nel seguente test grammaticale interattivo, potete esercitarvi a usare yet-still-already-just. Dopo il test leggerete una sintesi del loro utilizzo.
RIASSUNTO:
STILL: qualcosa non è ancora avvenuto (si usa in genere con il tempo verbale Present Perfect, in modo negativo e dopo il soggetto, viene sempre prima del verbo ausiliare)
She still hasn’t called me back. I’m nervous about it because she should have called me. – Non mi ha ancora richiamato. Sono nervosa perché mi doveva già chiamare.
ALREADY: qualcosa è già avvenuto (in genere si usa con il tempo verbale Present Perfect, e viene tra il verbo principale e il verbo ausiliare)
She has already called me so she knows about our meeting. – Mi ha giá chiamato e lei sa del nostro meeting.
YET: qualcosa non è ancora avvenuto (si usa in genere con il tempo verbale Present Perfect, in modo interrogativo e negativo, e viene alla fine della frase)
She hasn’t called me back yet but it’s only 10 o’clock so she will probably call me a little later. – Non mi ha ancora richiamato, ma sono ancora le 10, cioé lei probabilmente mi chiamerá piú tardi.
JUST: qualcosa é avvenuto proprio ora (si usa in genere con il tempo verbale Present Perfect, e viene tra il verbo ausiliare e il verbo principale)
She has just called me so you don’t have to call her. – Mi ha appena chiamato, cosí tu non la devi chiamare.