lezioni di vocabolario

L’uso della parola “obviously” in inglese

Come e quando si usa la parola “obviously” in inglese? Leggi e lo scoprirai!

Come e quando si usa la parola “obviously” in inglese? Leggi e lo scoprirai!

—————————————————-

Grammaticalmente la parola “obviously” è un avverbio.

Traduzioni: ovviamente, chiaramente, evidentemente, in modo ovvio

Usi:

  1. It is used when giving information that you expect other people to know already or agree with. – Viene utilizzato quando diamo delle informazioni sulle quali ci aspettiamo che i nostri interlocutori siano d’accordo con noi o che conoscano già il contenuto della nostra informazione.

Obviously, we don’t want to spend too much money. – Ovviamente non vogliamo spendere troppi soldi.

Obviously not everyone wants a bank account. – A quanto pare non tutti vogliono un conto bancario.

Diet and exercise are obviously important. – Dieta ed esercizio fisico evidentemente sono importanti.

  1. It is used to say that a particular situation or fact is easy to see or understand. – Si usa quando l’esattezza di una affermazione è evidente al di là di qualsiasi dubbio.

He was obviously drunk. – Era chiaramente ubriaco.

They’re obviously not coming. – Chiaramente non verranno.

‘I didn’t realise it was a formal occasion.’ ‘Obviously!’ (= I can see by the way you are dressed) – „Non avevo capito che fosse una occasione formale.” „Mi sembra ovvio!” (Lo capisco dal modo in cui è vestito.)

Sinonimi:

clearly, of course, certainly, needless to say, without doubt, assuredly, plainly, undoubtedly, evidently, unquestionably, undeniably, beyond doubt

Posizionamento nella frase:

Solitamente si usa all’inizio della frase, altrimenti si posiziona in posizione precedente alla parte di frase a cui si riferisce (tranne che con il verbo “to be”, che nell’ordine della frase deve precedere l’avverbio).

Ecco alcune citazioni particolarmente brillanti, che ci possono aiutare a ricordare l’uso di questa parola:

A lion is called a ‘king of beasts’ obviously for a reason. – Il leone è chiamato il “re degli animali” ovviamente per una ragione.

The first man to compare the cheeks of a young woman to a rose was obviously a poet; the first to repeat it was possibly an idiot. (Salvador Dali) – Il primo uomo a paragonare le guance di una giovane donna ad una rosa fu naturalmente un poeta; il primo a copiarlo fu probabilmente un idiota.

Imitation is obviously a great form of flattery. – L’imitazione è ovviamente una grande forma di adulazione.

I obviously have a great love and appreciation of jewelry, thanks to my mother, much to the dismay of both my father and my boyfriends. (Ivanka Trump) – Ovviamente ho un grande amore e una grande passione per i gioielli, grazie a mia madre ma con grande sconcerto sia di mio padre che dei miei fidanzati.

Conversations with my mother, father, my grandparents, as I’ve grown up have obviously driven me towards wanting to try and make a difference as much as possible. (Prince Harry) – Le discussioni con mia madre, mio padre, i miei nonni mentre crescevo mi hanno ovviamente spinto a voler cercare e voler fare il più possibile la differenza.

Obviously, because of my disability, I need assistance. But I have always tried to overcome the limitations of my condition and lead as full a life as possible. I have travelled the world, from the Antarctic to zero gravity.(Stephen Hawking) – Ovviamente, a causa della mia disabilità, ho avuto bisogno di assistenza. Ma ho sempre tentato di superare le limitazioni della mia condizione e condurre una vita il più piena possibile.

CONTATTI

I nostri uffici:

5-Minuti d’Inglese – 5 Minute Group (casa editrice)
indirizzo: 97100 Ragusa RG Via Dante Alighieri, 95
telefono: +39-344-1150-141
e-mail: nora@5minutidinglese.it

Copyright © 2020 - 5Minuti d'Inglese - 5Minute Media Ltd.

To Top